I migliori Outlet e Spacci d'Italia ed online.

E’ vero che gli outlet propongono per lo più merce difettosa?

E’ vero che gli outlet propongono per lo più merce difettosa?

Molto spesso riceviamo domande sulla qualità della merce proposta dagli outlet ed una delle domande che più spesso ci sentiamo rivolgere è: “E’ vero che gli outlet propongono per lo più merce difettosa?“. La risposta a questa domanda è abbastanza semplice: no! non è vero!

Come risulta abbastanza chiaro da questo articolo, gli outlet si differenziano per lo più dalle modalità con cui acquistano la merce che poi rivendono. E’ vero quindi che alcuni di essi (soprattutto gli spacci aziendali) propongono anche merce difettosa ma è anche vero che la maggior parte degli outlet presenti nel territorio italiano propongono solo ed esclusivamente merce di prima scelta e priva di difetti.

Come fare allora per non essere gabbati ed acquistare un capo difettoso credendolo invece pari al nuovo? Innanzitutto diciamo che per legge tutti i capi fallati, anche se leggermente,  devono essere chiaramente identificati all’interno del punto vendita e devono essere esposti in zone appositamente adibite in modo tale che il consumatore non possa per sbaglio confondersi. Inoltre spesso, ma purtroppo non sempre, il difetto è chiaramente identificato. Ci è capitato più volte, ad esempio, di trovare capi di abbigliamento con spillata una etichetta nel punto difettoso. L’etichetta aveva diverso colore in base alla gravità del difetto. Verde per difetti lievi (che onestamente a volte facevamo fatica a trovare), gialla per difetti medi e rossa per difetti evidenti. Lo sconto praticato, ovviamente, era maggiore per i prodotti con difetti più grossi. Il modo con cui i difetti vengono indicati è però lasciato al punto vendita.

Anche qualora non ci si accorgesse immediatamente del difetto, è sempre possibile chiederne il cambio in un secondo momento (conservando ovviamente lo scontrino).

Se dovesse capitarvi di acquistare in qualche outlet merce difettosa senza essere stati opportunamente informati, non esitate a segnalarlo nei commenti di spacciOutlet.it.


9 Commenti

  1. Salve, spero non ridiate di me per quanto vi racconterò. Negli ultimi dieci anni ho acquistato tre paia di timberland sempre nello stesso negozio, le sempre acquistate in periodi di saldi, pagandole circa 130,00 euro il paio, due di queste paia avevano dei difetti puramente estetici, difetti non identificabili al momento dell’acquisto e non evidenziati dal venditore. Mi sono reso conto dei difetti delle scarpe solo un mese dopo averle indossate, ho tirato avanti e non ho fatto nessuna rimostranza verso il venditore. Circa un mese fa ho acquistato, sempre presso lo stesso venditore, un paio di red wing, le ho pagate con lo sconto del 50% circa 135,00 Euro, dopo averle indossate per un tre giorni mi accorgo di un piccolo difetto. Torno al negozio e faccio presente il fatto, aggiungendo anche dei precedenti acquisti con difetto. Il commerciante non riconosce il difetto e fa un sacco di storie menandola sull’artigianalità delle scarpe red wing e criticando la qualità delle scarpe timberland (!!!!), però accetta di sostituire le scarpe e mi fa sapere che per sostituirle dovrei recarmi presso l’outlet (credo di sua stessa proprietà). Mi è venuto un dubbio!! Ma non è che questo commerciante acquista con l’outlet le scarpe difettose e poi le rivende nel negozio comune? Quando poi sono andato all’outlet per la sostituzione ho notato che la gran parte delle scarpe red wing che mi sono state mostrate avevano lo stesso difetto di quelle che io avevo riportato. Ho dimenticato di osservare il prezzo di vendita presso l’outlet, inoltre l’addetto alle vendite dell’outlet mi ha detto esattamente le stesse cose del rivenditore del negozio, sia in riferimento al difetto che secondo loro difetto non è ( dicono infatti essere solo una prova del fatto che la lavorazione è del tutto artigianale !!!), ma anche in riferimento ai difetti delle timberland, secondo loro dovuti al fatto che il piede destro è sempre diverso dal piede sinistro e che io abbia comprato scarpe di un numero più grande. Credo sia una truffa ben articolata….Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto

    • Ciao Marco,
      senza una descrizione dettagliata dei difetti è difficile dire se ha ragione il venditore o meno. E’ anche vero che non capisco perchè per la sostituzione ti sia dovuto recare presso l’outlet. La cosa migliore sarebbe chiedere spiegazioni al commerciante.
      grazie

  2. Outlet di Castel Guefo di Bologna negozio Marina Militare maglietta Polo che dopo primo lavaggio in acqua fredda si è scolorita in zone diverse.. negozio Gas maglietta comprata per perfetta a casa noto che vi erano molte macchioline bianche…. riportara indietro mi proponevano altre simili magliette che notavo essere difettose… la merce era però venduta come non difettose…dopo lunghe ricerche e molta attenzione ho trovato un capo senza difetti

  3. Salve! Anchio di solito acquisto online perché non ho tempo per fare shopping. Ho fatto molti acquisti nel negozio online pandolina e sono soddisfatta con la qualità dei prodotti in offerta. Per questo consiglierei a tutti quelli che avete dubbi ad acquistare negli outlet online di provarci.

    • è un negozio ora che non trovo più sul web…

  4. Io ho sempre avuto esperienze positive con outlet. Ogni tanto compro qualcosa. Prova a trovare fashion outlet EU (o cosa del genere), a me hanno pure rimborsato una volta dopo più di due settimane. Se ti fidi di paypal, prova a trovare qualcosa su ebay.

    • Grazie Vale.

      Sono d’accordo con te. Gli outlet online sono un modo per acquistare comodamente da casa pagando “il giusto”.

  5. Salve,3 mesi fa ho acquistato in un outlet trussardi un jeans blu con effetto invecchiato cioè scolorito in alcuni punti,solo che adesso il jeans sta iniziando a sfilarsi in alcuni punti,inizialmente le tasche era come se si stessero strappando si sfilavano fino a quando si sono aperte tutte parlo delle tasche interne,poi di sotto vicino alla scarpa si è fatta una linea e si è andata allargando sempre sfilacciando il tessuto.pensando che fosse colpa mia lo fatto riparare dalla sarta e ora ieri mi accorgo che si strappando vicino alla cerniera.considerando che anche se lo acquistato in un outlet è costato sempre 120€ ci sarebbe il modo di farli presente all’azienda?vi ringrazio anticipatamente.

    • Giuseppe,
      Grazie per la segnalazione.
      Ti consiglio semplicemente di fare le tue rimostranze presso l’outlet dal quale hai acquistato i jeans.

Link sponsorizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.